mercoledì 22 febbraio 2017

Depuratore di Cuma: via ai lavori finalmente !


Un altro importante tassello del programma elettorale delle ultime elezioni regionali, a cui abbiamo lavorato anche noi, comincia a materializzarsi.
Questo depuratore serve a 800mila abitanti. La Regione Campania investe qui 50 milioni di euro per i lavori e 100 milioni per la gestione nell'ambito di un intervento complessivo sui depuratori di mezzo miliardo di euro. La conclusione dei lavori è prevista entro 13 mesi. Per l’estate del 2018 dovrebbe esserci la piena balneabilità del mare. Entro marzo la Regione consegnerà alle imprese gli impianti di Napoli Nord e dei Regi Lagni e ad aprile quelli di Acerra e Marcianise. Questo il crono-programma previsto.
La Regione ha definito le priorità di intervento per questa area insieme ai Sindaci. E' stata identificata dai Sindaci e dalla Regione la necessità di una nuova rete viaria che colleghi il litorale Fegreo-Domitio con l'autostrada A1 ed una riqualificazione urbanistica che si dovrà estendere su tutta la zona costiera. Tutto questo finirà all’interno di un "masterplan" che la Regione Campania realizzerà assieme ai sindaci dei comuni del comprensorio.
La Regione ha inaugurato questo nuovo metodo di lavoro che prevede incontri con gli amministratori almeno una volta al mese. Questo porterà ad investimenti per circa 700 milioni di euro investiti per la viabilità e con la piena condivisione per quanto riguarda le politiche delle infrastrutture. Tra i progetti che andranno a comporre il masterplan,ci sono gli assi di collegamento tra il litorale e l'autostrada A1, soprattutto con la bretella di Sessa Aurunca.
Nei prossimi due mesi la Regione lavorerà al piano e alla legge urbanistica, con l'attenzione rivolta al tema dell'abusivismo.
Queste le risultanze dell'ultimo incontro tra De Luca ( per la Regione Campania ) ed i Sindaci del comprensorio territoriale della fascia costiera e del relativo hinterland.
Il ritardo nell'avviamento dei lavori è dipeso dall'interminabile tempo che il Ministero delle Infrastrutture ha impiegato a muoversi.


Coordinamento politico dei Meridionalisti Democratici