giovedì 24 marzo 2016

Il TAR rende giustizia al prof. Giuseppe de Natale: il commissariamento dell’Osservatorio Vesuviano è illegittimo!!!

E’ con immenso piacere che i Meridionalisti Democratici-federalisti europei annunciano che lo scienziato meridionale e meridionalista, il prof. Giuseppe de Natale, è di nuovo alla guida del nostro prestigioso istituto fondato da Ferdinando II di Borbone, l’Osservatorio Vesuviano!
Riportiamo il commento che il prof. de Natale ha postato su Facebook questa sera (24 marzo 2016):
Cari amici,
da oggi sono di nuovo Direttore dell'Osservatorio Vesuviano. Tutte le terribili accuse contenute nella delibera INGV del 17/2/2016, con la quale l'Osservatorio Vesuviano veniva commissariato, si sono già rivelate false ed inconsistenti. Ovviamente, chi tali accuse ha formulato ed ha permesso che esse venissero (giustamente) riportate dai media, ne risponderà nelle sedi opportune. Oggi è stato compiuto, dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania in seguito ad un mio ricorso, il primo importante passo verso la riabilitazione della mia immagine, fortemente ed ingiustamente lesa. Resta purtroppo l'amarezza per un atto che ha fortemente offuscato l'immagine e la Storia di un'Istituzione gloriosa ed importantissima: l'Osservatorio Vesuviano, primo Osservatorio Vulcanologico al Mondo, che in 165 anni di Storia illustre ha sempre annoverato “Direttori”, spesso illustrissimi, e mai “Commissari”. Faccio a tutti voi, alle vostre famiglie e ai vostri cari, i miei migliori Auguri di Buona Pasqua, che insegna appunto che chi ha fede e perseveranza, e cammina sulla retta via, non può che vincere, sulla morte e sull'oscurità dell'animo umano. -- Giuseppe de Natale



Da sinistra, Alessandro Citarella, coordinatore campano dei Meridionalisti Democratici, Nicola Olivieri, presidente dell’Associazione per il Meridionalismo Democratico (AMD), e il prof. Giuseppe de Natale, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, durante una conferenza sulla geotermia a Pozzuoli, 8 luglio 2016.