domenica 22 giugno 2014

RC Auto: raccogliamo le firme per il progetto di legge di iniziativa popolare per battere le discriminazioni territoriali

Il Comitato “RC Auto: dalle proteste alle proposte”, ha unito da oltre un anno tante organizzazioni e associazioni territoriali sul tema della discriminazione messa in atto dalle compagnie di assicurazione contro gli automobilisti residenti nel Sud della penisola.  


L’attività del Comitato è stata estremamente efficace, sensibilizzando sulla questione le istituzioni nazionali ed europee.  Anche il Comune di Napoli è sceso in campo appoggiando in pieno un Progetto di Legge di iniziativa popolare per battere discriminazioni territoriali ingiuste e che impoveriscono i cittadini napoletani: "RC auto: tariffa Italia".

Ora servono 50.000 firme per sostenere un principio di equità e giustizia sociale.


Il Comune di Napoli ha scritto sul suo sito: “Siamo parte di un Comitato che ha presentato un Progetto di legge che, se approvato, consentirà ai cittadini napoletani un risparmio annuo dai 500 ad oltre 1.000 euro.”  Secondo il Comune di Napoli, sarà possibile per i residenti della nostra Capitale firmare la proposta presso le 10 municipalità. Ecco gli indirizzi e gli orari di apertura delle sedi municipali.



Le Associazioni e i comitati sono al lavoro per organizzare la raccolta anche negli altri territori.  Nel frattempo, passiamo parola e divulghiamo il progetto di Legge di Iniziativa Popolare.

La conferenza presso il Comune di Napoli, il 20 giugno 2014.
Al centro, l'onorevole Leonardo Impegno, uno dei principali promotori del progetto di legge di iniziativa popolare.
Il secondo da sinistra nella foto è Rosario Stornaiuolo, Presidente Federconsumatori Campania.


Video del Comune di Napoli che annuncia la raccolta firme nelle municipalità


I Meridionalisti Democratici sono già in prima linea sostenendo il "Comitato RC Auto: dalle proteste alle proposte" e partecipano alla raccolta delle firme.